SUB…ANCH’IO
PROGETTO DI AVVICINAMENTO ALLE IMMERSIONI SUBACQUEE PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
Anche quest’anno scolastico, la nostra scuola, Scuola Polo per il Sostegno, ha visto realizzarsi il progetto “ SUB…ANCH’IO “; un progetto di avvicinamento alle immersioni subacquee riservato agli alunni diversamente abili.
Il progetto è stato realizzato dalla docente e Pedagogista Clinico Anna Moretti, insieme con la Associazione di Volontariato “ GUARDIANI DEL MARE” Onlus, nella veste del prof. Gianluca Saccotelli, il quale hanno curato la parte tecnica.
I “GUARDIANI DEL MARE” sono un’Associazione di Volontariato formata di professionisti che si occupano di tutela ambientale lungo i litorali e fondali marini; della salvaguardia della vita umana in mare attraverso corsi di Primo Soccorso; corsi di immersioni subacquee. Inoltre, l’Associazione ha una compagine specializzata e certificata HSA ITALIA per avvicinamento delle persone diversamente abili alle immersioni subacquee, con relative attrezzature, secondo le nuove normative. L’immersione subacquea è uno degli sport più accessibili alle persone diversamente abili perché racchiude una forma di ri-educazione del corpo e della mente, grazie al superamento delle barriere ambientali, delle paure e delle fobie. L’EDUC-AZIONE attraverso l’acqua ha finalità generali, rivolte alla sfera cognitiva, affettiva, relazionale e sociale della personalità. I nostri alunni con: il superamento della paura dell’acqua, la soluzione di piccoli problemi motori, la conquista di nuovi equilibri di autonomia personale; hanno potenziato la percezione del proprio Sé, rinforzato l’autostima che si traduce anche in un miglioramento del rendimento scolastico. Gli alunni sono sempre entusiasti di questo progetto…..regalando anche a noi tecnici e alle famiglie, tanta gioia e grandi emozioni.