Ultima modifica: 12 Novembre 2021
Ist.comprensivo IMBRIANI-SALVEMINI Andria > Progetti > Progetti scuola secondaria I grado > Gli alunni della Salvemini a «The Master Class»

Gli alunni della Salvemini a «The Master Class»

Un gruppo di alunni della scuola secondaria di I grado “SALVEMINI” ha partecipato martedì 9 novembre 2021 ad una puntata di «The Master Class», il rotocalco televisivo di approfondimento giornalistico sulle vicende di cronaca dalla Puglia nato dalla collaborazione tra «Amica9 Tv» (canale 91), «La Gazzetta del Mezzogiorno», l’Università degli Studi di Bari, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Alla trasmissione, condotta da Gianpaolo Balsamo, giornalista professionista de «La Gazzetta del Mezzogiorno», sono intervenuti la Dott.ssa Ida Tammaccaro, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e della telecomunicazioni “Puglia” e il Dott. Andrea Carnimeo, Direttore Tecnico Superiore della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia”.

E’ stato trattato il tema «I pericoli della rete: dalla dipendenza al cyberbullismo». Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi ma l’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento: tra questi c’è il cyberbullismo. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività che i ragazzi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno quindi spesso conseguenze anche nella loro vita reale.

«THE MASTER CLASS», una produzione di Amica9 Tv (canale 91) e la «Fondazione Vincenzo Casillo» in collaborazione con «La Gazzetta del Mezzogiorno», l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Bari, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Tema della puntata: «I pericoli della rete: dalla dipendenza al cyberbullismo». Scuola Secondaria di 1° Grado «Salvemini» di Andria (Dirigente scolastico: Prof. Nicoletta Ruggiero – Prof. Rosella Campanile). OSPITI: Dott. Vicenzo Gesualdo – Presidente Ordine Psicologi Puglia; Dott. Andrea Carnimeo – Direttore Tecnico Superiore Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia” – Giuseppe Di Vagno – Assistente Capo Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia”. «The Master Class» è stata condotta dal Dott. Gianpaolo Balsamo, giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno». La regia è stata curata da Franco Maffione