Ultima modifica: 27 Gennaio 2015

Progetti 2012 2013

REGOLIAMOCI! 2012/2013: “DIRE, FARE… GIOCARE!”

 

Le classi seconde di scuola primaria del 2° Istituto Comprensivo di Andria hanno partecipato al concorso REGOLIAMOCI! 2012/2013: “DIRE, FARE… GIOCARE!” indetto da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Gli alunni hanno progettato uno spazio individuato nel nostro quartiere per trasformarlo in un luogo rispondente alle esigenze, ai desideri, agli interessi di gioco dei bambini.
Dopo averlo disegnato, hanno realizzato un PASTICO, il primo Plastico fatto con la PASTA.
Il concorso REGOLIAMOCI indetto da LIBERA si è concluso.;oltre 600 gli elaborati presentate da scuole dI tutta Italia.
Moltissime scuole di Andria di ogni ordine e grado hanno partecipato al concorso e per il quarto anno consecutivo è stata premiata una scuola andriese. La scuola I.C. IMBRIANI – Plesso FEDERICO II classe II F e II G si è classificata seconda a livello nazionale nella categoria scuole primarie; la premiazione è avvenuta a Roma il 28 maggio presso il Ministero della Pubblica Istruzione alla presenza del Ministro MARIA CHIARA CARROZZA, don CIOTTI e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Regione Lazio.

 

 

Lamberto, Lamberto, Lamberto! Dal progetto”Del tempo con Rodari”

 

Le classi quinte dell’anno scolastico 2012/2013 della scuola primaria del 2° Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini” di Andria presentano la rappresentazione teatrale “Lamberto, Lamberto, Lamberto”, prodotto finale del progetto “Del tempo con Rodari”, curato dall’esperta esterna Marianna Porro.
Gli alunni si mettono in gioco in personali, libere e strambe interpretazioni di poesie e racconti di Gianni Rodari.

 

Progetto SOS Ambiente: conoscere per tutelare

Martedì 12 marzo festa finale del progetto “SOS Ambiente: conoscere per tutelare”…

Leggi l’invito alla festa…

 

Coro di Natale

 

In un recital, rivolto ai genitori dei bambini partecipanti al progetto, il 19 dicembre 2012 ha debuttato il coro (per ora formato solo da alunni della scuola primaria) del 2° Istituto Comprensivo. Il coro è guidato dalle insegnanti Dora Conversano e Barbara Crapolicchio.

Coro di Natale 2012

 

Chi è l’angelo per te?

 

Con questo video le classi terze e quarte delle sezioni A e B del plesso San Valentino del 4° circolo IMBRIANI di Andria hanno partecipato, fuori concorso, all’iniziativa dell’AMRI sul tema “Chi è l’angelo per te?”

Questo concorso dell’A.M.R.I. (Associazione per le malattie reumatiche infantili) o.n.l.u.s. che ha sede presso l’Istituto Ospedaliero G. Gaslini di Genova, nasce al fine di divulgare la conoscenza relativa ad un problema molto diffuso: le malattie reumatiche che costituiscono la principale causa di disabilità infantile.

L’iniziativa è stata promossa dalla sig. ra Tondolo in collaborazione con l’A.M.R.I.e con il 4^ C.D. “I. Imbriani”, in memoria di Tondolo Alessandro, alunno della scuola “Imbriani”, prematuramente scomparso due anni fa all’età di 12 anni.