Ultima modifica: 11 Novembre 2016
Ist.comprensivo IMBRIANI-SALVEMINI Andria > Le nostre fotografie > Percorso accoglienza classi prime Salvemini

Percorso accoglienza classi prime Salvemini

CO…L…AZIONE SI VIAGGIA” 
Percorso di accoglienza per gli alunni delle classi prime

Le attività raccolte nel fascicolo sono state pensate e realizzate nei primi giorni di scuola dal gruppo di lavoro: prof. Arcieri Nicola (musica), prof.ssa Lorusso Mariolina (tecnologia), prof.ssa Mazzillo Anna (sostegno, lettere) e prof. Severino Ernesto (arte e immagine).

Con il progetto Accoglienza la scuola secondaria di I grado.” G. Salvemini” si propone di favorire l’inserimento dei nuovi alunni (delle classi 1^A  e  1^B)  nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione, che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza alla nuova realtà scolastica.

Tale progetto consiste in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola come una esperienza da “vivere insieme”, sentendosi a proprio agio.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia, che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità ed il proprio ruolo.

Il progetto Accoglienza costituisce, inoltre, un momento di osservazione dei comportamenti e delle abilità, utile per integrare le informazioni raccolte attraverso i test di ingresso, le schede di valutazione ed i colloqui con le maestre.

Il progetto Accoglienza utilizzerà come elementi motivanti ed unificanti la metafore del faro e del viaggio, per suscitare nei ragazzi il desiderio della conoscenza e della scoperta. Per affrontare questo nuovo viaggio  i ragazzi avranno  bisogno di un porto dal quale partire e di un faro per orientarsi.

Adesso… leggi il progetto Accoglienza…..