Ultima modifica: 4 Giugno 2017
Ist.comprensivo IMBRIANI-SALVEMINI Andria > News Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini – Andria

News Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini – Andria

Conoscere e riconoscere il bullismo a scuola: incontro con l'associazione culturale Ideamo La Presidente dell'Associazione culturale Ideamo, avv. Paola Albo ha presentato il progetto di educazione e di sensibilizzazione "Conoscere e riconoscere il bullismo a Scuola", giovedì 16 maggio, presso l'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini" (plesso San Valentino), alla presenza delle classi quarte e quinte della scuola primaria, degli alunni della classe 2 sez. C, scuola secondaria di primo grado “Salvemini” e degli alunni della scuola primaria “Federico II”, responsabili del giornalino scolastico “Voci dal comprensivo” accompagnati dalle docenti referenti A. Curci, C. Guarino,   E. Carbone.

La dr.ssa Celestina Martinelli, Dirigente Scolastico dell’I.C. "Imbriani-Salvemini” ha salutato cordialmente i relatori : Padre Francesco
La pianta della memoria Gli alunni della classe 5 sezione B del nostro Istituto hanno svolto l'attività conclusiva del compito di realtà sulla tutela e la salvaguardia dell'ambiente.

I bambini hanno travasato "piantine ornamentali e il rosmarino" nei grandi vasi posti all’ingresso della scuola San Valentino. L’intero percorso didattico è stato tradotto, dagli stessi alunni, in una locandina: Un messaggio che invita tutti a “prendersi cura dell’ambiente” con piccoli ma importanti gesti.
corso I.C.F. 2° livello – Materiali di lavoro Materiali di lavoro
inviati dalla Psicologa Brescia e Dott. Capriuoli della ASL
per il corso ICF secondo livello

CASO-SCUOLA-INFANZIA
CASO-SCUOLA-PRIMARIA
CASO-SCUOLA-SECONDARIA-DI-PRIMO-GRADO
CASO-SCUOLA-SECONDARIA-DI-SECONDO-GRADO
PF-3-6-anni
PF-7-12-anni
PF-13-anni-in-su

“VELA A SCUOLA” PROGETTO PER EDUCARE ALLO SPORT e non solo… La scuola nel nuovo scenario
Gli alunni della S.S. di I grado “Gaetano Salvemini” a Gallipoli
“Il pensiero è il vento, la conoscenza la vela, e l’uomo la nave”(Augustus Hare), sintesi perfetta del percorso agonistico ed esperenziale, vissuto intensamente, per tre giorni, nell'Ecoresort Le Sirené, situato sulla spiaggia di Gallipoli, tra SPORT, NATURA, CULTURA, da un nutrito e motivato gruppo di alunni delle prime, seconde, terze classi della S.S. di I grado “G. Salvemini”.

“L'apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che gli adolescenti vivono e per acquisire competenze specifiche spesso non vi è solo bisogno dei contesti scolastici” (Indicazioni nazionali 2012), bisogna, pertanto, ripartire da un nuovo modello
TERZO INCONTRO NAZIONALE DEGLI STATI GENERALI PER IL SOSTEGNO Per una proposta di riorganizzazione e di ridefinizione del sistema scolastico inclusivo

ANDRIA 24-25 maggio 2019

presso l'I.C. Imbriani-Salvemini (Andria)

SCUOLA-POLO INCLUSIONE

Per iscriversi agli Stati Generali, compilare e inviare il MODULO ON-LINE: CLICCA QUI

Apprendisti fumettisti Gli alunni della classe 5F del plesso “Federico II di Svevia”, hanno avuto l’opportunità, offerta nell’ambito del progetto in rete “Una biblioteca... per crescere”, di essere protagonisti di una nuova ed entusiasmante esperienza: vivere il fumetto non da fruitori, ma nelle vesti di apprendisti fumettisti.
Un laboratorio speciale che ha visto la partecipazione attiva da parte degli alunni, guidati magistralmente dal grande scrittore-fumettista Giorgio Di Vita.
Il risultato? È stato strepitoso! I “piccoli fumettisti” sono stati soddisfatti del lavoro svolto, ma soprattutto fieri di aver conosciuto il grande maestro dei fumetti Di Vita.
Le Quinte puliscono il giardino del plesso Federico II Gli alunni delle classi 5 sezioni A/C/D/E/F del nostro Istituto hanno svolto l'attività conclusiva del compito di realtà sulla tutela e la salvaguardia dell'ambiente.
I bambini, protagonisti nella pulizia del giardino della scuola , sono stati guidati dagli insegnanti e dai volontari dell'associazione "3place".
Ringraziamo l'associazione per la disponibilità avuta nei nostri confronti e anche per il grande lavoro che svolgono.
Disseminazione PON 10.2.5A-FSE-PON-PU-2018-534
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE SOPRANNUMERARI PROVVISORIE PERSONALE ATA PER L'A.S. 2019/2020
ADOZIONI LIBRI DI TESTO PER A.S. 2019/20 SCUOLA PRIMARIA
Ragazzi in gamba 2019 Le classi 3^ sez. A/B/C/D/F della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato con grande successo alla fase interregionale della Rassegna Nazionale “Ragazzi in Gamba” tenutasi a Carosino (TA) lo scorso 9 aprile.

Lo spettacolo realizzato lo scorso anno “Animati dai Cartoni” è proseguito quest'anno col progetto di Istituto “Animati dai Cartoni....Uniti dalle Emozioni”, progetto che è stato selezionato tra le eccellenze nazionali artistico-educative da parte dei responsabili dell’associazione nazionale “Ragazzi in Gamba” e dal suo presidente Marco Fé.

Gli stessi hanno quindi invitato il gruppo di 90 alunni circa e di 12 docenti a rappresentare lo spettacolo alla fase finale nazionale della rassegna che si terrà a Chiusi
Pubblicazione Graduatorie definitive di circolo e d’istituto di II e III fascia personale docente ed educativo
VERBALE DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI - CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE AI FINI DELL'ASSEGNAZIONE DEL BONUS PREMIALE
INCARICHI CONFERITI PER PROGETTO PON 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-534