Ultima modifica: 30 Gennaio 2018

La magia dei tre campanili: il nostro presepe

Associazione Turistica Pro Loco Andria

Concorso “Presepi in piazza social” 2017/2018

“La magia dei tre campanili: il nostro presepe”

Terza classificata

La Scuola Secondaria di primo grado ”Gaetano Salvemini”, dell’Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini”, ha partecipato al concorso “PRESEPI IN PIAZZA SOCIAL” presentando “La magia dei tre campanili: il nostro presepe”. L’associazione Turistica Pro Loco di Andria ha organizzato anche quest’anno il concorso “Presepi in piazza”, giunto alla sua XIX edizione, con l’unico intento di tenere viva la tradizione, verso questa rappresentazione religiosa, anche attraverso l’espressione artistica, esternazione dell’originalità e della devozione della credenza popolare.

Considerato il successo degli anni scorsi, quest’anno, la Pro Loco ha introdotto l'”esperienza social”, i presepi potevano essere mostrati, in una sezione specifica, sulla loro pagina Facebook “. La classifica di gradimento sarebbe stata valutata attraverso i “like” ricevuti.

Il nostro presepe ha ricevuto ben 303 like. A chi ha manifestato il loro apprezzamento un sentito GRAZIE.

Il panorama della città di Andria è dominato da tre campanili monumentali, veri capolavori di architettura in pietra locale, che hanno da sempre donato un’indelebile peculiarità all’immagine della città, che viene denominata perciò, la città dei campanili: il campanile della Chiesa Cattedrale, il campanile di San Francesco, il campanile  della Chiesa di San Domenico.

Il Presepe è stato ideato dalla prof.ssa Maria Lorusso, progettato dal prof. Pasquale Porro, l’esecuzione del progetto è stata curata dagli alunni, della classe 3 sez. D, Campana Raffaele, Fucci Benedetto, Leonetti Giuseppe, Liso Gianfranco, Salerno Umberto Pio. Decorazione/progettazione a cura del prof. Severino Ernesto.

La struttura del presepe e i personaggi sono stati realizzati interamente con materiali di riciclo: ferro, argilla, carta, tessuti, poliestilene. Grande importanza sono state date, in fase di realizzazione, alla rappresentazione della Sacra Famiglia e alla fedele ricostruzione dei campanili, dopo un accurato studio sulla particolare architettura. A tutti loro, docenti e alunni, un sincero ringraziamento per l’impegno profuso nell’aver voluto far rivivere nell’atmosfera magica del Natale anche l’arte, la storia, la bellezza dei tre campanili di Andria, che con la loro maestosa altezza delineano il profilo urbano del centro storico e della città.

LA PRO LOCO PREMIA I PRESEPI IN PIAZZA

La cerimonia di premiazione, da parte della Pro loco, dei vincitori della 19esima edizione del concorso “Presepi in piazza” e della prima edizione di “Presepi in piazza social”, si è svolta giovedì 25 gennaio, ore 18,00, presso la scuola “Don Tonino Bello”.

La professoressa Maria Lorusso e il professore Ernesto Severino, autori del presepe social “La magia dei tre campanili”, hanno ritirato il premio, un buono da utilizzare nell’ acquisto di testi presso la libreria Giunti Editore. Presente alla manifestazione anche l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione dott.ssa Paola Albo. Numerose le attestazioni di apprezzamento per il lavoro svolto che si è proposto, come scopo primario, di custodire, valorizzare, affidare alle future generazioni, la tradizione del Presepe come espressione religiosa, artistica e simbolo cristiano del Natale.

prof.ssa Angelica Curci