Ultima modifica: 13 Novembre 2021
Ist.comprensivo IMBRIANI-SALVEMINI Andria > Progetti > Progetti per l'inclusione > La Giornata dello sport paralimpico: “Insieme si può”

La Giornata dello sport paralimpico: “Insieme si può”

Una splendida giornata di festa, la terza tappa del tour regionale delle sei giornate dello sport paralimpico in Puglia, si è tenuta a  Trani all’interno della bellissima Villa comunale. Oltre 350 studenti provenienti da diverse città pugliesi, si sono cimentati con ben 16 discipline paralimpiche, seguiti da 60 tecnici negli spazi allestiti per l’occasione. La Nostra scuola, “Gaetano Salvemini” di Andria è stata in primo piano con i suoi “grandi e piccoli”, 11 alunni che hanno dato prova del loro coraggio con entusiasmo, impegnandosi in tutte le discipline, tennis e basket in carrozzina, ping-pong, paddle,  divertendosi e aiutandosi reciprocamente. Una delle attività più coinvolgenti è stata “la bici abbraccio”,  dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di percepire direttamente le emozioni di andare in bici, pedalando e assaporando le sensazioni fisiche del vento ma in condizioni di totale sicurezza poichè la sua particolare postura e lo speciale manubrio allungato permettono al conducente di sedere dietro, “abbracciando” e mettendo in sicurezza il passeggero che siede davanti. E’ stata una festa collettiva di atleti, accompagnatori e cittadini che hanno voluto dimostrare come la parola ” Insieme” può abbattere gli ostacoli più insormontabili, e che lo sport è la chiave che apre la porta ai valori più importanti, quali rispetto, reciprocità, libertà di espressione, prima ancora che di fisicità. È stato un evento che ha nuovamente riportato l’attenzione ai bisogni emotivi dei nostri ragazzi, che da tempo, a causa della pandemia, sono rimasti inascoltati.  E’  l’inizio di una rinascita a cui la nostra scuola intende partecipare attivamente con tutta la sua equipe e naturalmente i suoi studenti in prima linea.